★Umberto Eco, Dall'albero al Labirinto: Studi storici sul segno e l'interpretazione (Bompiani, 2007)
■目次
Introduzione
1. Dall'albero al labirinto
1.1. Dizionario ed enciclopedia
1.2. Il dizionario
1.2.1. Prima idea di dizionario: l'Arbor Porphyriana
1.2.2. L'utopia del dizionario nella semantica moderna
1.3. Le enciclopedie
1.3.1. Plinio e il modello dell'enciclopedia antica
1.3.2. Le enciclopedie medievali
1.3.3. Tra Rinascimento e Seicento, verso il Labirinto
1.3.4. Il Cannocchiale di Tesauro
1.3.5. Wilkins
1.3.6. Leibniz
1.3.7. L'Encyclopédie
1.4. L'Enciclopedia Massimale come idea regolativa
1.5. Labirinti
1.6. I nuovi modelli enciclopedici
1.7. Le "ontologie"
1.8. Ontologie e creatività semiotica
1.8.1. La metafora come strumento produttore di nuove ontologie
1.8.2. Ontologie joyciane
1.9. I formati dell'enciclopedia
1.9.1. Dall'individuale al massimale
1.9.2. La vertigine del labirinto e l'ars oblivionalis
1.9.3. Mnemotecniche come semiotiche
1.9.4. Ars excerpendi
1.9.5. Cancellazione, rinvo, latenza
1.9.6. Enciclopedia Massimale e virtualità
1.9.7. Il testo come produttore di dimenticanza
2. Metafora come conoscenza: sfortuna di Aristotele nel Medioevo
2.1. L'Aristotele latino
2.2. Poetica: il commento di Averroé e la traduzione di Ermanno
2.3. Poetica: la traduzione di Guglielmo di Moerbeke
2.4. Retorica: la traduzione di Ermanno il Tedesco
2.5. Retorica: Translatio Vetus (V) e traduzione di G. di Moerbeke (G)
2.6. Sfortuna medievale di Poetica e Retrica
3. Dalla metafora all'analogia entis
3.1. Poetiche e retorica
3.2. Riferimenti ed esempi nel pensiero filosofico
3.3. Metafora, allegorismo e simbolismo universale
3.4. La metafora in Tommaso d'Aquino
3.5. Dante
3.6. La teologia simbolica dello Pseudo Dionigi
3.7. L'analogia entis
3.8. Conclusione
4. Sul latrato del cane
4.1. Gli animali dall'antichità al Medioevo
4.1.1. Anima, diritti e linguaggio delle bestie nell'antichità
4.1.2. La trasmigrazione del problema nel Medioevo
4.2. Latratus canis
4.2.1. Nomi e segni
4.2.2. L'influenza stoica: Agostino
4.2.3. L'influenza stoica: Abelardo
4.2.4. Lettura boeziana del De interpretatione 16a
4.2.5. Lettura tomista del De interpretatione 16a
4.2.6. Trascrivibilità e articolazione
4.2.7. Ancora Tommaso
4.2.8. Ruggero Bacone
5. La falsificazione nel Medioevo
5.1. Semiotica della falsificazione
5.1.1. Doppi
5.1.2. Pseudo-doppi
5.1.3. Falsa identificazione
5.2. Difficoltà delle procedure di autenticazione
5.2.1. Autenticazione a livello del supporto materiale del testo
5.2.2. Autenticazione a livello della manifestazione testuale
5.2.3. Autenticazione a livello del contenuto
5.2.4. Autenticazione in riferimento a dati di fatto
5.3. Tre categorie di falsa identificazione
5.3.1. Falsa identificazione forte
5.3.2. Falsa identificazione debole o presunzione di intercambiabilità
5.4. Che cosa significa "sapere che"?
5.5. Verità storica, tradizione e auctoritas
5.6. Sulle spalle dei giganti
5.7. Tamquam ab iniustis possessoribus
5.8. Conclusioni
6. Noterelle su Beato
6.1. Apertissime
6.2. Vedere la Scrittura
6.3. La Gerusalemme di Beato
6.5. Mille annos
7. Dante tra modisti e cabalisti
7.1. Il De vulgari eloquentia
7.2. Paradiso XXVI
8. Uso e interpretazione dei testi medievali
8.1. La modernità di un paleotomista
8.2. Una lettura disinvolta
8.3. Dopo Art et Scolastique, l'apparizione della "poesia"
8.4. Il discorso poetico: Maritain vs TOmmaso
8.5. Intuizione creativa vs intelletto agente
8.6. La lezione storiografica di De Bruyne
8.7. Il problema di un'intuizione intellettuale
9. Per una storia della denotazione
9.1. Da Mill a Peirce
9.2. Da Aristotele al Medioevo
9.3. Boezio
9.4. L'appellatio di Anselmo
9.5. Abelardo
9.6. Tommaso d'Aquino
9.7. La suppositio
9.8. Bacone
9.9. Duns Scoto e i Modisti
9.10. Ockham
9.11. Dopo Ockham
9.12. Conclusioni
10. Su Lullo, Pico e il lullismo
10.1. Il punto sull'Ars lulliana
10.2. Differenze col cabalismo
10.3. Gli alberi lulliani e la Grande Catena dell'Essere
10.4. La Revolutio alphabetaria di Pico
10.5. Il lullismo dopo Pico
11. Il linguaggio della Terra Australe
12. Un ritorno a Isidoro: le etimologie di Joseph de Maistre
13. Sul silenzio di Kant
13.1. I concetti empirici
13.2. I giudizi percettivi
13.3. Lo schema
13.4. Esiste in Kant lo schema del cane?
13.5. Come costruire lo schema di un oggetto ignoto
13.6. L'Opus Postumum
14. Semiosi naturale e parola nei Promessi sposi
14.1. Azione e parola
14.2. La semiosi popolare
14.3. L'incontro con i bravi
14.4 I nomi propri
14.5 Il perdono di fra'Cristoforo
14.6. Altri esempi
14.7. Il delirio e la pubblica follia
14.8. Per concludere
15. La soglia e l'infinito. Peirce e l'inconismo primario
15.1 Una rilettura di Peirce
15.2. Peirce e la caffettiera
15.3. Peirce contro Macchia Nera
15.4. Peirce e il cervello
15.5 Peirce e la tartaruga
16. Le definizioni nell'estetica di Croce
17. Cinque sensi di "semantica", da Bréal a oggi
17.1 Vari sensi di semantica
17.2. Voci di enciclopedie
17.3. Ha ancora senso la nozione di significato?
17.4. L'identificazione di significato e sinonimia
17.5. Semantiche vero-funzionali
17.6. Significato, referente, riferimento
18. Il pensiero debole vs i limiti dell'interpretazione
Riferimenti bibliografici
Indice dei nomi
Dall'albero al labirinto. Studi storici sul segno e l'interpretazione
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